Login
User:
P.W. :
Registrazione - Hai perso i dati?

Utenti online: 7

Google:  Yahoo:  MSN:
Bacheca Avvisi
Inclusione
Formazione docenti
Formazione studenti

Logo Erasmus

Logo PON

Robotica

Logo del W3C (World Wide Web Consortium)
Versione PDF
Obiettivi di accessibilità 2017

Cos'è l'accessibilità?


L'accessibilità di un sito web si realizza attraverso un insieme di tecniche e attenzioni progettuali volte a rendere i contenuti del sito fruibili da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli sia di natura tecnologica che derivanti da disabilità: computer non aggiornati, differenti browser e risoluzioni video. L'accessibilità di un sito web si ottiene tecnicamente seguendo le indicazioni fornite dalla W3C (World Wide Web Consortium, il consorzio a livello mondiale impegnato nella standardizzazione della progettazione web) nel documento "Web Content Accessibility Guidelines 1.0".

L'accessibilità del nostro sito


La ricerca dei contenuti

La ricerca dei contenuti nel sito è agevolata da un layout semplice basato su una struttura tassonomica e centralizzata. Le barre di navigazione e il menù generale rimangono sempre visibili in tutte le pagine La ricerca e la navigazione (anche d tastiera) è inoltre resa più semplice se si utilizza la Mappa del sito (vedi oltre).
Infine, quando si accede a pagine annidate all'interno di altre pagine, un comodo pulsante "Indietro" consente di tornare facilmente alla pagina madre e quindi ricostruire il percorso seguito.

Leggibilità dei testi

La leggibilità dei testi è agevolata dalla scelta di un font adeguato e di una adeguata dimensione del carattere. Ma, in più, l'utente può variare a suo piacere sia il tipo di font (sceglendo tra quelli più accreditati nel web) sia la dimensione del carattere, che può essere ingrandita fino al 200%. Le preferenze dell'utente sono facilmente impostabili attraverso una serie di pulsanti verdi posti immediatamente sotto l'intestazione, e si conservano durante tutta la navigazione. La leggibilità è infine agevolata da una scelta degli sfondi che garantisce la presenza di un contrasto adeguato ed evita sgradevoli effetti ottici.

Navigazione da tastiera

Per la navigazione da tastiera il sito offre alcune importanti facilitazioni. Anzitutto è stata predisposta una Mappa del sito, puramente testuale, concepita per rendere più facile la ricerca dei contenuti e la navigazione da tastiera. Inoltre sono stati abilitati alcuni tasti di scelta rapida per le principali pagine:
  • Alt + H: Home
  • Alt + M: Mappa del Sito
  • Alt + N: News
  • Alt + A: Albo Online
  • Alt + V: Verbali Collegio Docenti
  • Alt + B: Bilancio e Gare
  • Alt + C: Sito I.T.T. "Cerulli"
  • Alt + T: Sito I.P.S.E.d.O.C. "Crocetti"
  • Alt + P: Sito I.P.S.I.A. "Paglaccetti"
All'interno delle singole pagine la navigazione avviene attraverso il tasto TAB. In tutte le pagine è inoltre attivo l'accorgimento dello "skip" che consente di saltare, nella navigazione col tasto TAB, tutti i menù e le barre di navigazione ed accedere direttamente ai contenuti della pagina. Lo "skip" è segnalato da un link "Salta ai Contenuti" posto immediatamente sopra l'intestazione del sito. Per il resto valgono le regole generali del Sistema Operativo (Invio o Return per aprire un link, Ctrl + F4 per chiudere una pagina, Ctrl + Esc per navigare tra più pagine aperte, ecc.).

Immagini, Multimedia e Link

Tutte le immagini sono dotate dell'attributo ALT che permette ai programmi di navigazione assistita utilizzati dagli utenti ipovedenti (come gli screen reader) di leggere una descrizione delle immagini.
Anche i filmati Flash presenti in alcune pagine sono dotati di descrizione testuale alternativa, visibile dai navigatori testuali. Nei casi più importanti la descrizione dei contenuti è riportata a parte e accessibile da tutti (anche in formato PDF). I link più significativi sono dotati dell'attributo TITLE contenente un testo che descrive la sua funzione.
Infine tutti i contenuti audio tipo colonne sonore sono facilmante disattivabili.

Considerazioni finali

L'accessibilità è un obiettivo da perseguire in divenire, anche sfruttando le opportunità offerte di volta in volta dalle nuove tecnologie.
Sebbene in questo sito siano stati fatti sforzi notevoli in favore dell'accessibilità, non si può escludere che alcune pagine siano ancora non perfettamente accessibili da tutti. Scusandoci in anticipo per eventuali inconvenienti invitiamo cortesemente gli utenti a segnalare all'amministratore del sito eventuali ostacoli riscontrati.